sabato 2 ottobre 2010

Esame di maturità come preparasi!

E' da poco iniziata la scuola, per molti studenti questo sarà l'ultimo anno di scuola perché questo sarà l'anno della maturità...ebbene in questo blog vi saranno dati man mano dei consigli su come affrontare l'esame e come considerare quello che vi dicono i prof.
E' normalissimo che i vostri professori in questo periodo vi dicono di stare calmi e mettervi a studiare perché: primo non è difficile e secondo vi aiuteranno ......mi duole dirvi che sono tutte cretinate! E' vero che se studiate non è troppo difficile , ma tutto dipende dalla commissione che vi sarà affidata  all'esame, ci sono commissioni che sono più morbide e quindi vi aiuteranno mentre ci sono altre commissioni che non vi aiuteranno per nulla. Sperate di prendere la commissione più morbida. Iniziate già da ora a scaricare da internet alcune tracce di Italiano (per chi non lo sapesse e la prima prova) e provate a svilupparle, quello teoricamente più semplice e sempre o il saggio breve o l'articolo di giornale, questo perché vi saranno fornite delle documentazioni, che nella peggiore delle ipotesi dovete solo ristrutturare e metterle insieme, altrimenti avete la base di partenza e vi potete sbizzarrire come più vi sembra opportuno. Per quanto riguarda invece  la seconda prova dovete aspettare quale materia il ministero vi assegna e anche in questo ci sono alcuni problemi, mentre la terza prova dovete conoscere un po di tutto...
Come già vi ho accennato all'inizio in questo blog col passare del tempo e quindi con l'avvicinarsi dell'esame di maturità vi verranno fornite altre informazioni... quindi seguiteci.

Nessun commento:

Posta un commento