venerdì 15 ottobre 2010

Vidiogame sull'Afghanistan in uscita oggi.



Finzione o realtà? Molte persone in questi giorni questo si domandano...... Sta per uscire al pubblico il continuo della saga Medal of honor, il problma fondamentale è che questo gioco è ambientato in Agfhanistan è questo sta provocando molte polemiche.
In questo gioco il giocatore può vestire i panni di tre diversi militare americani dei gruppi speciali Tier1, degli elicotteri e dei Rengers. Qualsiasi personaggio si decida di impersonare, ci saranno serie missioni da effettuare in 18 mesi, insieme alla consulenza di soldati carne ed ossa nelle citta, nelle montagnie e nelle compagnie dell'afghanistan. Il produttoe del gioco Greg Goodrich puntualiuzza: "E' una finzione storica , l'ambientazione è reale, non la vicenda che raccontiamo. Ma è vero che intero videogame intero è ispirato a fatti accadti e costruito con l'aiuto di persone che in Afghanistan hanno combattuto sul serio".
Liam Fox, segretario alla Difesa britannico, a metà agosto ha chiesto esplicitamente ai negozianti inglesi di rifiutarsi di vendere Medal of Honor. "E' scioccante che qualcuno pensi di ricreare in un videogame,  i crimini dei talebani", disse Fox in quell'occasione. "Per mano loro tanti bambini hanno perso il padre e altrettante mogli il marito. Sono disgustato e arrabbiato". Dello stesso tono i commenti di Peter MacKay, ministro della Difesa canadese e del suo omologo danese, Gitte Lillelund Bech.
Come negli altri paesi in cui è già uscito, anche in Italia il videogioco è accompagnato da dure critiche: in Senato c'è addirittura chi ne chiede il divieto di vendita, per rispetto della memoria dei caduti.
Si sta onestamente passando il limite ormai i videogame, sono capaci di farci vivere l'incubo, le ansie e le angoscie di chi veramente a combattuto queste guerre. E' un  bene o un male????


 Forse semplicemente non coprando e non giocando tali giochi rispetteremo veramente chi è morto per lavaro in quei luoghi.
Oppure giocando riusciremo a capire cosa hanno provato quelle personi in quelle guerre.
A VOI LA SCELTA.

Nessun commento:

Posta un commento