mercoledì 15 ottobre 2014

La vera ricetta del Pesto Genovese!!

Preparare il pesto sembra semplice ma in realtà, non e cosi  vanno rispettate le giuste dosi e si deve  far attenzione in quale ordine  si mescolano gli ingredienti, e ovviamente alla qualità degli ingredienti stessi, per ottenere il risultato desiderato .


INGREDIENTI
50 grammi di basilico a foglia piccola
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
6 cucchiai di Parmigiano
2 cucchiai di Romano
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di pinoli
3-4 grani di sale grosso

PREPARAZIONE
Per prima cosa laviamo il basilico in acqua fredda quindi asciughiamolo con un panno  di cotone per togliere l’acqua facendo attenzione a non spezzare le foglie.
Quindi pestiamo due spicchi di aglio col mortaio e, quando questo è ben pestato, aggiungiamo il sale grosso, a questo punto aggiungiamo le foglie di basilico poche alla volte iniziando a pestare con un movimento circolare in modo che il basilico rilasci l’olio e le foglioline non si spezzino ma si rompono  gradualmente.
Una volta aggiunto e pestato tutto il basilico e quando da questo uscirà un liquido verde, ora possiamo aggiungere anche i pinoli e continuare a pestare.
Aggiungiamo al composto anche parmigiano e il romano e, quasi alla fine, l’olio versato a filo in modo da dargli il tempo di assorbire tutti i sapori senza prevaricarne nessuno. Una volta che la salsa è ben amalgamata utilizzarla in cucina, sulla pasta e non solo.
Il composto risulterà profumato, aromatizzato, questo è il vero pesto italiano, quello che tutti dovrebbero imparare a fare o almeno a provare a fare almeno una volta nella vita.

Il mortaio che si usa nella ricetta tradizionale è di marmo e il pestello di legno. Ovviamente seguendo lo stesso identico procedimento si può preparare il pesto usando il frullatore ma si noterà una differenza di colore con il pesto fatto con il mortaio. 

Nessun commento:

Posta un commento